LA NOSTRA STORIA

L’azienda Agricola Ballestra & Lorenzi

  • 1962 - LA NASCITA

    L'Azienda ha radici nel lontano 1962 quando Angelo Lorenzi “Bacì” ha iniziato a coltivare garofani, rose e calle insieme ai figli Claudio e Loredana e al genero Lino Ballestra.

  • ANNI 80' - LA TRASFORMAZIONE

    Nei primi anni 80' l’azienda si trasforma iniziando l’attuale produzione di Cactus e successivamente nei primi anni 90' entra a far parte dell’azienda la figlia Doriana Ballestra con il marito Giovanni Lorenzi. In questi anni l’azienda svolge un ruolo importate nel settore delle piante grasse, diventando leader per quantità e qualità.

  • 2009 - L'ESPANSIONE

    Nel 2009 si espande grazie all’acquisto di un azienda limitrofa.

  • 2018 - LA 4° GENERAZIONE

    Nel 2018 entra a far parte il nipote Samuel Lorenzi per continuare la forte tradizione familiare da quattro generazioni.

La produzione

La nostra produzione parte proprio dalla parte più piccola della pianta, il seme. Nel mese di giugno si fa la semina a mano e si aspetta che crescano le prime piantine, che quando raggiungeranno la giusta grandezza verranno rinvasate nel vaso 5,5 pronte per la vendita.

Noi principalmente ci occupiamo del vaso 5,5 ma di alcune varietà facciamo anche vasi 6,5 8,5 e 10,5 sopratutto di haworthie, euforbie, aloe.
L’azienda ad oggi vanta di una superficie di circa 50.000  in continua espansione, con una selezione di circa 200 varietà tra cactacee e succulente, e una produzione annua di circa 3.000.000 di piante.

Nuove tecnologie

In questi ultimi anni l’azienda sta facendo investimenti in nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la produzione, attraverso impianti di irrigazione automatici, che riducono lo spreco di acqua e nuovi macchinari all’avanguardia. L’azienda inoltre è attenta all’ambiente con impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita.
Ci impegniamo sempre per fornire la massima qualità ai nostri clienti.